18 ANNI DELL’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
Si riporta il messaggio del presidente dell’Ente Parco, l’avv. Stefano Pecorella, in occasione del 18° anniversario dalla sua fondazione.
“18 anni dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, e si vedono – dichiara il Presidente Pecorella -. Sono stati anni investiti nella tutela e conservazione della biodiversità dell’area, nella semina di azioni positive finalizzate a migliorare la qualità della vita di tutti i residenti e non solo. Abbiamo maturato una decennale esperienza sul campo della conciliazione dei rapporti tra i millenari processi di antropizzazione e le ragioni di salvaguardia ambientale. Ci siamo lanciati in progetti appassionati di medio e lungo periodo nazionali ed europei, i cui risultati positivi, lenti ma duraturi, non sono certo valutabili con logiche e tempi mediatici o di effimera convenienza – aggiunge il Presidente -. Tante volte abbiamo gioito per la ribalta internazionale che meritatamente ha avuto il nostro immenso patrimonio naturalistico, storico, archeologico, religioso ed umano, così come ci siamo stretti nel dolore collettivo per tragici eventi che hanno ferito profondamente la nostra terra e le nostre coscienze. Oggi, nel 2013 sentiamo la responsabilità di non poter rinviare oltre l’approvazione di un nuovo sistema di regole condivise che, pur se da tutti auspicate, incomprensibilmente, vengono sempre rinviate e determinano l’effetto di impedire uno sviluppo sostenibile proiettato nel tempo”.
Il Presidente Pecorella è categorico ed annuncia un’importante novità. “Cogliamo, allora, tutti assieme l’opportunità di realizzare una pianificazione istituzionale verticale e rendere concreti gli interessi collettivi di cui si permea il livello sociale ed economico territoriale ed orizzontale. In quest’ottica – evidenzia -, il Parco Nazionale del Gargano, nel giorno dell’anniversario della sua istituzione, il 5 giugno, indice ‘La giornata della Biodiversità’, allo scopo di creare un appuntamento annuale di riflessione sull’immenso patrimonio naturalistico del Gargano e sulle forme più adeguate per la sua tutela e la sua valorizzazione. Mille di questi giorni, Parco!”.