ELEZIONI CONSORTILI 2015
Il prossimo 11 ottobre 2015 si terranno le elezioni per il rinnovo degli organi di amministrazione dell’Ente.
Le operazioni di voto si svolgeranno nei 13 comuni inclusi nel comprensorio consortile, nelle sedi indicate nel Manifesto informativo n.4.
La Deputazione Amministrativa del Consorzio, con Deliberazione n.707 del 5 agosto 2015, ha individuato le fasce di contribuenza ed approvato l’elenco degli aventi diritto al voto, in pubblicazione dal giorno 7 agosto 2015 e per i successivi 15 giorni, presso l’Albo del Consorzio e presso l’Albo Pretorio dei 13 comuni consorziati.
Manifesto 1 Manifesto 2 Manifesto 3 Manifesto 4
Elenco generale degli aventi diritto voto
Elenco per comune degli aventi diritto al voto
I reclami contro le risultanze dell’Elenco debbono essere diretti alla Deputazione Amministrativa e inviati, mediante raccomandata A.R., presso la sede del Consorzio, entro il termine perentorio di quindici giorni dall’ultimo di pubblicazione.
La Deputazione, entro i dieci giorni dalla scadenza del termine di cui sopra, si pronuncia con provvedimento motivato sui reclami ed introduce le eventuali conseguenti variazioni nell’Elenco. Tali decisioni vengono comunicate ai rocorrenti con raccomandata A.R.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente sarà composto da 9 membri così distinti:
- 7 consiglieri eletti dall’Assemblea dei consorziati;
- 1 consigliere designato dal Presidente della Provincia di Foggia;
- 1 consigliere eletto dall’assemblea dei sindaci dei 13 Comuni ricadenti nel comprensorio consortile.
Ai fini della elezione dei sette Consiglieri, i consorziati sono stati suddivisi in tre fasce distinte in ragione del carico contributivo.
Il numero di consiglieri eletti, ai sensi della Delibera della Deputazione Amministrativa n.721 del 24/08/2015, rettificato dalla Delibera della Deputazione Amministrativa n.724 del 15/09/2015, è distribuito tra le fasce come di seguito indicato:
- alla 1a Fascia spettano 1 consigliere;
- alla 2a Fascia spettano 4 consiglieri;
- alla 3a Fascia spettano 2 consiglieri.
Relazione tecnico-economica
Il Consiglio dei Delegati, nella Seduta del 4 settembre 2015, ha redatto la Relazione tecnico-economica e finanziaria sull’attività svolta, in pubblicazione presso gli albi pretori di tutti i comuni rientranti nel comprensorio consortile.
LA DEPUTAZIONE AMMINISTRATIVA, con Deliberazione n.725/15 di esame dei ricorsi presentati, ha disposto la compilazione degli elenchi degli aventi diritto al voto per fasce di contribuenza e per seggio elettorale.
Presentazione delle candidature
I consorziati iscritti nell’elenco degli aventi diritto al voto (consultabile presso il Consorzio) possono presentare la propria candidatura nell’ambito della rispettiva fascia di appartenenza.
L’elezione dei Consiglieri si svolge su presentazione di liste concorrenti di candidati scelti fra gli iscritti nell’elenco degli aventi diritto al voto, nell’ambito della rispettiva fascia di appartenenza. Il numero dei candidati compresi in ciascuna lista non deve essere inferiore al numero dei seggi assegnati alla fascia.
Le liste devono essere presentate per fascia di contribuenza e per ciascuna fascia è necessario il seguente numero di sottoscrittori:
- 1a Fascia: n. 237
- 2a Fascia: n. 100
- 3a Fascia: n. 100
Le liste dei candidati, per ciascuna fascia di contribuzione, dovranno essere presentate entro le ore 18.00 del 21 settembre 2015 presso gli uffici del Consorzio.
Il candidato non può sottoscrivere la lista in cui è inserito. Le liste devono essere firmate per accettazione dai candidati e le firme degli stessi e quelle dei presentatori dovranno essere dichiarate autentiche da un Notaio o da un Segretario comunale ovvero dal Presidente, dal Vice Presidente nonché da funzionari del Consorzio all’uopo delegati dal Presidente.
Modalità di voto (voti di lista e di preferenza)
Ogni elettore dispone di un voto di lista ed ha facoltà di esprimere massimo una preferenza all’interno della lista prescelta.
L’elettore può manifestare il proprio voto esclusivamente per liste e candidati appartenenti alla propria fascia di appartenenza. Non possono essere votate più liste o candidati di liste diverse.
L’elettore esprime il voto di lista apponendo un segno sul contrassegno di lista.
L’elettore può manifestare la preferenza esclusivamente per i candidati inclusi nella lista da lui votata, mediante segno da apporre nella casella posta a fianco del nome preferito.
Le elezioni sono valide qualora i consorziati partecipanti al voto rappresentino, in almeno una delle tre fasce, il 10 per cento della contribuenza della relativa fascia.
E’ disponibile, per il download, la seguente modulistica.
Delega al rappresentante legale
Risultato delle elezioni
Scarica il prospetto del Risultato delle elezioni