SE SI CURA L’ITALIA, L’ITALIA E’ PIU’ SICURA
Questo lo slogan di “#Italiasicura”, programma contro il dissesto idrogeologico (3.000 cantieri entro il 2015), la cui campagna di comunicazione è stata presentata ufficialmente a Roma (Palazzo Chigi) dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio e dal Capostruttura dell’Unità di Missione contro il Rischio Idrogeologico, Erasmo D’Angelis, presenti anche il Presidente, Francesco Vincenzi ed il Direttore Generale ANBI, Massimo Gargano. Il planning comunicativo si articola su due strumenti: una galleria di “selfie” dai cantieri in opera, già in rete sul portale e cui hanno attivamente contribuito anche i Consorzi di bonifica, nonchè uno spot da trasmettere negli spazi istituzionali radiotelevisivi RAI e via web; per ampliarne la diffusione è stata chiesta la collaborazione anche di ANBI, che ha messo a disposizione sia i propri strumenti comunicazionali (sito e Anbinforma), sia quelli delle realtà consorziali territoriali (siti, social network, trasmissioni radio e televisive). Ad essere partner dell’iniziativa governativa, assieme all’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, sono soggetti quali Ferrovie dello Stato, ANCE, ENAC, Federutility, Autostrade per l’Italia, Assoaeroporti, Grandi Stazioni.